venerdì 11 aprile 2008

ArTherapy - Curarsi con l'arte contemporanea

comunicato stampa

Artherapy
Curarsi con l'arte contemporanea
Presentazione del libro di Roberto Cascone, Giraldi editore Bologna
Sarà presente l'autore intervistato da Serena Simoni
Sabato 12 aprile 2008 ore 18
Galleria Mirada – Libreria Interno 4
Via Mazzini 83 Ravenna
Come in un tradizionale manuale di arte terapia, il libro racconta, con parole semplici, come alcune opere d'arte contemporanea possano "servire" a curare alcune tra le nevrosi più diffuse: ansia e stress, depressione, mancanza di memoria e concentrazione, problemi di identità...
La chiave di lettura è ironica, ai limiti dello humour, così come ironica e ludica è spesso l'arte contemporanea. Non è un caso che proprio nella Comicoterapia (come nel buon umore e nel ridere in generale) stiano le basi del primo passo della salute, fisica e mentale, che non vanno mai disgiunte, nella sostanza, dalla guarigione.
Il libro, oltre ad individuare i mali, suggerisce dei possibili rimedi: le opere sono "raccontate" in forma anonima, ma il lettore appassionato d'arte o l'addetto ai lavori potranno giocare a riconoscere le opere trattate. Lo sforzo sarà salutare alla memoria, alla concentrazione, ma anche alla depressione e all'ansia, perché, come suggerisce la psicoanalisi, "uscire dall'immobilismo riduce lo stress". Ma la lettura è un esercizio positivo anche per chi di arte contemporanea non sa nulla, ma si avvicina con la curiosità che è la prima molla per la conoscenza.
La presentazione del libro è articolata anch'essa come una performance situazionista, come una mostra e un'occasione per misurare la propria malattia…
Nota biografica

Roberto Cascone (Napoli 1958): ha lavorato come conduttore radiofonico e dj in diverse emittenti, in particolare a Controradio di Firenze e Radio Popolare di Milano. Tra le testate con cui ha collaborato il Giornale, TuttoMilano e La Repubblica, Il Giorno, La Voce e Vogue Gioiello. Dal 1997 si è dedicato quasi esclusivamente all'arte, partecipando alla Biennale di Venezia del 1999 col progetto Oreste. Attualmente collabora come giornalista d'arte e design con Must e Activa.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails