venerdì 18 aprile 2008

Annuario LoSpazioBianco 2007


Comunicato stampa

LoSpazioBianco.it: Annuario 2007
In viaggio tra le nuvole. Il meglio di un anno di critica sul fumetto

Lilliput Editrice - 180 pagine, 16,5x24, 12 euro (il prezzo potrebbe subire delle variazioni)

Grazie a Lilliput, per la prima volta il sito LoSpazioBianco.it esce dalla virtualità di internet e assume una veste cartacea. In un corposo volume, la selezione del meglio di un anno di critica e informazione sul fumetto: interviste a Stefano Casini, Toffolo, Igort, Ausonia e tanti altri, articoli di approfondimento, recensioni e l'annuale appuntamento con la Top Ten fumettistica a cura della redazione. Il tutto arricchito di immagini e raggruppato secondo spunti tematici per offrire ai lettori abituali e non un nuovo punto di vista ragionato sul lavoro della webzine.

Il volume sarà presentato a Napoli Comicon. E' già possibile ordinarlo nelle fumetterie servite da Pan Distribuzione.

Dalla introduzione:
Escludendo le news, i comunicati stampa delle case editrici e il nucleo ricco e variegato di quelle che abbiamo chiamato “brevisioni” (brevi recensioni), che superano da sole il numero 200, nel corso di tutto il 2007 LoSpazioBianco.it ha realizzato un totale di circa 90 tra interviste agli autori, articoli di approfondimento e recensioni. Quasi due aggiornamenti alla settimana, con un totale di “potenziali pagine stampate” da far tremare i polsi.
Abbiamo riletto tutto, selezionato e revisionato quello che reputiamo essere il meglio di un anno, secondo almeno tre ordini di pensieri: qualità complessiva di scrittura, validità del pezzo anche a distanza di uno o più anni di tempo, spunti di riflessione non solo e sempre riferiti al mondo fumettistico (ma anche alla cultura, all’attualità, alla creatività, e via dicendo).
Oltre a ciò, abbiamo pensato utile per il lettore ricercare alcune condensazioni tematiche, in modo da far emergere con più forza i tanti titoli ed argomenti che abbiamo trattato nel corso dell’anno. Le condensazioni sono semplificazioni utili ad avvicinare articoli e autori trattati in modo puntuale (leggi, non organico) nel sito, in relazione a fatti, pubblicazioni, momenti importanti dell’anno. La temporalità cronologica lascia quindi spazio ad accostamenti tematici che si rifanno, proprio in una logica di voluta semplificazione, a motivi e caratteristiche: articoli sul fumetto di genere, su quello intimista, su quello indipendente, di taglio commemorativo, di interesse storico e sociopolitico, sull’importante e recente ripresa delle ristampe di materiale più o meno datato, sulla critica.

Indice del volume:
Cap 1 Top Ten 2007: Un Anno In Classifica
Cap 2 Fumetto Autobiografico E Intimista
Cap 3 Fumetto Di Genere
Cap 4 Fumetto “indipendente”
Cap 5 Fumetto Di Interesse Storico E Sociopolitico
Cap 6 In Ricordo
Cap 7 Recupero Del Passato: Le Ristampe
Cap 8 Analisi E Strumenti Critici

www.lospaziobianco.it

www.lilliputeditrice.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails