sabato 17 novembre 2007

Fumettisti danno i numeri 1: GG Studio


Giuliano Monni del GG Studio scrive:
Visto che al ritorno da Lucca C&G ho letto più volte in giro comunicati riguardanti un calo di vendite dei fumetti, e visto che, per quanto piccola, la nostra casa editrice non è stata interpellata a rigurado, ho sentito l'esigenza di riportare i dati di vendita dello GG STUDIO a Lucca.

A Skeleton Story... #1 --- 400 copie
Route Des Maisons Rouges #1 --- 350 copie
Route Des Maisons Rouges #2 --- 360 copie
P'n'P #0 --- 200 copie
P'n'P #1 --- 150 copie
P'n'P #2 --- 200 copie
GG Studio Season '07 #0 --- 300 copie

Per un totale di quasi 2000 copie in 4 giorni di fiera!
Più un paio di centinaia di promo card.
[da http://comicus.forumfree.org/]

Monni si riferisce alle notizie provenienti da un convegno lucchese nell'ambito del quale è stato detto che le vendite in edicola sono in forte calo.

Inoltre:
Classifica americana di settembre 2007
Classifica americana di ottobre 2007
Le analisi di settembre
Articolo in tre parti sui dati di vendita in USA:
- Prima parte
- Seconda parte
- Terza parte

venerdì 16 novembre 2007

Classifica americana di ottobre 2007



1
NEW AVENGERS #35 MAR
2 FRIENDLY NEIGHBORHOOD SPIDER-MAN #24 OMD MAR
3 JUSTICE LEAGUE O/AMERICA #14 DC
4 MIGHTY AVENGERS #5 CWI MAR
5 JUSTICE SOCIETY O/AMERICA #10* DC
6 X-MEN MESSIAH COMPLEX ONE SHOT MC MAR
7 BUFFY THE VAMPIRE SLAYER #7 DAR
8 MARVEL ZOMBIES 2 #1 (Of 5) MAR
9 UNCANNY X-MEN #491 MAR
10 WOLVERINE #58* MAR
11 X-MEN #204 MAR
12 GREEN LANTERN #24 DC
13 COUNTDOWN 30 DC
14 COUNTDOWN 29 DC
15 CAPTAIN AMERICA #31 CWI MAR
16 COUNTDOWN 28 DC
17 BATMAN #670* DC
18 COUNTDOWN 27 DC
19 COUNTDOWN TO FINAL CRISIS 26 DC
20 ULTIMATE SPIDER-MAN #115* MAR

Sopra i venti comic book più venduti nel mese di ottobre 2007 secondo il distributore Diamond.
Sotto la classifica dei volumi.

L'argomento del mese è il sorpasso della DC Comics sulla Marvel. La casa editrice di Batman è tornata leader sia nel settore delle copie vendute totali sia in quello degli incassi, dopo mesi in cui era stata pesantemente bastonata dalla Casa delle Idee.

In cifre:
34,17% degli incassi contro il 33,68%
38,98% delle copie vendute contro il 37,08

Le top 100 su www.newsarama.com

Inoltre:
Classifica americana di settembre 2007
Le analisi di settembre
Articolo in tre parti sui dati di vendita in USA:
- Prima parte
- Seconda parte
- Terza parte


1 BUFFY THE VAMPIRE SLAYER LONG WAY HOME TP DAR
2 JUSTICE VOL 3 HC DC
3 STAR WARS CLONE WARS ADVS VOL 9 TP DAR
4 FALLEN SON DEATH O/CAPTAIN AMERICA PREM HC MAR
5 JACK O/FABLES VOL 2 JACK O/HEARTS TP (MR) DC
6 NARUTO VOL 20 TP VIZ
7 NARUTO VOL 21 TP VIZ
8 SERENITY HC THOSE LEFT BEHIND DAR
9 POWERS VOL 10 COSMIC TP MAR
10 30 DAYS O/NIGHT TP MOVIE PTG (MR) IDW
11 ABSOLUTE SANDMAN VOL 2 HC (MR) DC
12 BLEACH VOL 21 TP VIZ
13 EMPOWERED VOL 2 TP DAR
14 ANNIHILATION BOOK 1 TP MAR
15 52 COMPANION TP DC
16 STAR WARS TALES O/T JEDI OMNIBUS VOL 1 TP DAR
17 SHAZAM MONSTER SOCIETY O/EVIL DELUXE HC DC
18 IMMORTAL IRON FIST VOL 1 TP MAR
19 MARVEL ZOMBIES COVERS HC MAR
20 ANNIHILATION BOOK 2 TP MAR

Dragon Ball Z The Movie


L'estate prossima, più precisamente il 15 agosto 2008, uscirà un film dal vivo tratto dal famoso manga Dragon Ball di Akira Toriyama.
James Wong dirigerà lo scontro fra Justin Chatwin nei panni di Goku e James Marsters che interpreterà Piccolo. Dragon Ball Z è ambientato nel periodo in cui Goku diventa adulto e scopre di essere un alieno inviato sulla Terra per distruggerla. Il ragazzo non ha la minima intenzione di eseguire l'ordine e così si scontra con gli alieni conquistatori Sayan, appartenenti alla sua stessa razza.
[da http://www.hollywoodreporter.com/]

Vedi anche:
Astroboy, nuovo poster

Una piazza per Luciano Bottaro


Domenica 25 novembre 2007 Rapallo ricorderà Luciano Bottaro, a un anno esatto dalla scomparsa, intitolandogli la pittoresca piazzetta antistante il castello sul mare. [continua su www.afnews.info]

Heroes con doppio finale carpiato arruffato


La conclusione del telefilm Heroes mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca.

Sarò breve: come fanno gli sceneggiatori a scordarsi proprio nell'ultima puntata quando c'è lo scontro finale che
- Petrelli junior sa volare
- Sylar ha copiato i poteri rigeneranti dalla cheerleader.

Petrelli poteva tranquillamente andarsene in volo senza farsi accompagnare dal fratello.
Tutti si scordano dei poteri di Sylar e lo ignorano quando è tramortito invece di dargli il colpo di grazia.

Inoltre:
Heroes, a rischio la seconda stagione
Heroes come Watchmen
Hanno ucciso Ciccio Q!
Hayden Panettiere salva le balene
Heroes su Italia 1
Heroes non piace alle casalinghe

Castelli Animati 2007


comunicato stampa

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI ANIMAZIONE


EDIZIONE SPECIALE DEI CASTELLI ANIMATI PER I 70 ANNI DI CINECITTA'

Ospiti d'onore DAVID SILVERMAN, il regista del film I Simpson, per la prima volta in Italia, che racconterà tutta, ma proprio tutta, la storia della più dissacrante famiglia d’America; BRUNO BOZZETTO, che presenta in anteprima la sua nuova sigla dei Castelli Animati e che festeggia i 30 anni di ALLEGRO MA NON TROPPO; MICHEL OCELOT che ritira il Gran Premio Romics; OSCAR GRILLO che presenta in anteprima assoluta la mostra ANIMATED KAFKA.


Nuova grande edizione dei Castelli Animati, il festival d’animazione con la direzione artistica di Luca Raffaelli, che presenta ogni anno il meglio dell'animazione mondiale. Sono 308 le opere in programma provenienti da 29 Paesi. Da mercoledì 28 novembre a domenica 2 dicembre a Cinecittà Campus, all'interno degli Studi di Cinecittà.

Il Festival, alla sua 12° edizione, è promosso dal Comune di Genzano di Roma e realizzato con il patrocinio e il sostegno della Regione Lazio, della Provincia di Roma, della Direzione Generale per il Cinema del Ministero dei Beni Culturali, dell’ICE – Istituto per il Commercio Estero, di Sviluppo Lazio, del X Municipio del Comune di Roma

Tra i grandi eventi

Jouet su Kafka. Duello a colpi di immagini tra l’argentino Oscar Grillo con la mostra di 50 tavole disegnate appositamente per il Festival “Animated Kafka” e il Grand Prix (Annecy 2003) Yamamura Koji con il suo corto A Country Doctor, tratto dall’omonimo racconto di Kafka.

Quirino Cristiani, l’uomo che anticipò Disney. L'animatore Italo-argentino infatti fu il primo al mondo a realizzare nel 1917 un lungometraggio a disegni animati, vent’anni prima di Biancaneve della Disney; l’immigrato italiano, originario di Pavia, autentico pioniere dell’animazione, si faceva beffe di tutto e di tutti: i suoi disegni animati erano destinati agli adulti e mettevano alla berlina il potere, come le vignette di Chiappori o di Feiffer. Il pubblico dei Castelli Animati potrà scoprire la sua storia con il documentario di Gabriele Zucchelli Quirino Cristiani, il mistero dei primi lungometraggi animati.

In esclusiva gli unici 4 minuti d'animazione di Tex, il personaggio di maggior successo del fumetto italiano, realizzati negli anni ’80 dal suo creatore grafico Aurelio Galleppini.

Dopo la Festa del Cinema, Leonardo Carrano approda a Castelli Animati con il work in progress del Requiem di W. A. Mozart.

Ratman in Tv. Il papà dell’amatissimo topo, Leo Ortolani, racconterà i retroscena della produzione della serie tv di Ratman.

Emme e XL: gli eclettici disegnatori di Emme, l’inserto settimanale satirico de L’Unità, e quelli di Xl Comics in appositi stand si esibiranno in performance visive a colpi di matite, computer e nuove tecnologie.

Due libri offriranno spunti di riflessione sull’infanzia inquinata dalla visione adulta del mondo del cartone animato. Presentazione con gli autori di Immaginare l’infanzia di Roberto Maragliano, e Ancora dalla parte delle bambine di Loredana Lipperini.

I 30 anni di SUPERGULP! FUMETTI IN TV. Guido De Maria e Giancarlo Governi dal1977 al 1981 a Bologna misero in piedi quest’a striscia settimanale di 15’ che di fatto creò un nuovo linguaggio televisivo, con un’audience dell’83% di share superiore a quella del popolarissimo RIschiatutto! L’avventura ottenne le migliori firme del fumetto e del cartone animato italiano, tra cui: Bonvi, Bruno Bozzetto, Hugo Pratt, Silver, Sergio Bonelli e tanti altri, senza dimenticare i mitici personaggi della Marvel. Come non ricordare “Ebbene sì, maledetto Carter”, “E l’ultimo chiuda la porta”, “Giumbolo”, l’omino azzurro piriforme della sigla. I creatori De Maria e Governi insieme ad alcuni protagonisti, incontreranno il pubblico in occasione della presentazione del cofanetto Dvd Eri Salani sulla storica serie.

Nuovo grande appuntamento con i concorsi dei Castelli Animati: il Concorso internazionale, con il più bei cortometraggi di animazione realizzati in tutto il mondo; Concorso Italia, la vetrina per i giovani autori italiani; il Concorso Web in collaborazione con XL di Repubblica, per le animazioni realizzate appositamente per Internet; Concorso Musicanimata, per i migliori videoclip di animazione; Concorso Effetti Molto Speciali; concorso e premio Fabrizio Bellocchio per il contenuto sociale.

Un focus specifico verrà dedicato alla Corea, un grande Paese produttore di animazione.

Grandi scuole di animazione internazionali: saranno ospiti i rappresentanti della canadese Vancouver Film School e della britannica Bristol School of Animation.

I Castelli Animati per le imprese: in collaborazione con ICE e Sviluppo Lazio, il festival organizza incontri professionali, conferenze, pitching per i giovani autori, con la partecipazione di una delegazione di buyer internazionali.

Aspettando I Castelli Animati: lunedì 26 novembre teatro Ambra Jovinelli dale 10.00 alle 18.00, giornata dell’animazione dedicata al sociale organizzata dalla Fondazione Fabrizio Bellocchio e I Castelli Animati, alla presenza dei più importanti autori impegnati nel settore, Interverranno gli studenti delle scuole di animazione e del fumetto., Viene mostrato il corto premio Oscar The Moon e the Son, gia vincitore del premio Fabrizio Bellocchio Animazione per il sociale.


Per informazioni: 06.93953069, fax 06.9391577
www.castellianimati.it - castellianimati@castellianimati.it

Ultimo: presentazione e mostra


comunicato stampa

Martedi 20 novembre ore 17.30
Libreria La Feltrinelli Bologna ( Piazza
Galvani)presentazione ed incontro con gli autori di Ultimo,
storia Ordinaria di guerra civile.
Incontro aperto al pubblico.


Malacappa, il 22 aprile 1945, poco prima di mezzogiorno
vengono assassinati Leandro Arpinati, classe 1892 di
Civitella di Romagna e il suo amico di sempre, Torquato
Nanni, classe 1888, di Santa Sofia. Tranne i
familiari,nessuno pianse la loro scomparsa. I loro nomi non
compaiono in nessuna lista di caduti, come se non fossero
mai esistiti. Se ne rallegrarono fascisti e antifascisti,
perch=e9? Attraverso il contemporaneo linguaggio del
fumetto, Ultimo. Storia ordinaria di guerra civile (Edizioni
del Vento) riporta in vita la vicenda.
Incontriamo gli autori, Gianluca Costantini e Saturno
Carnoli.

Le tavole originali del libro sono in esposizione presso la
Feltrinelli di piazza Galvani dal 6 al 30 novembre.

http://www.lafeltrinelli.it/istituzionale/eventi/dettaglio.aspx?i=3d20154

Calendario delle mostre

da www.komix.it

Gli autori di Mono #3 – la rivista, edita dalla Tunué, che ospita tavole e racconti di una pagina ispirati a un tema guida – saranno i protagonisti di un evento a più dimensioni, sabato 17 novembre dalle ore 21:00 alle 24:00, a Roma presso il Maud

di Concetta Pianura

Oltre la mostra delle tavole a fumetti e a una presentazione della rivista, è stata organizzata una «staffetta showcase», che prevede l’alternarsi degli artisti dalle 21:00 alle 24:00, al tavolo da disegno e, contemporaneamente, la trasmissione in diretta delle immagini realizzate dai disegnatori sui numerosi schermi al plasma presenti nel locale.

Mono #3 – Presentazione, mostra e showcase
sabato 17 novembre dalle ore 21:00 alle 24:00
presso Maud, via Capo d'Africa 6 Roma
ingresso gratuito
www.maud-roma.it


Calendario delle mostre

Bibliografia di Riccardo Burchielli



Bibliografia italiana di Riccardo Burchielli.

FUMETTI

...dentro la bottiglia
Tunué (2007)
soggetto e sceneggiatura: Lorenzo Corti.
disegni: Riccardo Burchielli.
Fumetto per l'antologia Mono n. 2


A casa dopo il lavoro
Bottero Edizioni (2005)
soggetto e sceneggiatura: Lorenzo Corti
disegni: Riccardo Burchielli
Fumetto per l'antologia Killer Elite n. 0


Chi ha ucciso Desdy Metus?
T.B.C. Presse (1996)
soggetto e sceneggiatura: Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori
disegni: Riccardo Burchielli
Fumetto per l'antologia Desdy Metus L'Insonne Special: Sono tornata


Churmo. Uomini di ventura
Titivillus (2004)
soggetto e sceneggiatura: Claudio Altieri
disegni: Riccardo Burchielli e Simone Guglielmini


DMZ
Edizione originale: DC Comics/Vertigo, USA (2005 ->)
1. Sulla terra
Planeta DeAgostini (2007)
soggetto e sceneggiatura: Brian Wood
disegni: Riccardo Burchielli e Brian Wood
colori: Jeromy Cox


John Doe
Eura Editoriale
5. Io conosco John Doe (2003)
soggetto: Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni
sceneggiatura: Lorenzo Bartoli
disegni: Riccardo Burchielli
12. Morte di un piccolo Dio (2004)
soggetto: Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni
sceneggiatura: Lorenzo Bartoli
disegni: Riccardo Burchielli
24. Il gioco di Morte (2005)
soggetto: Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni
sceneggiatura: Roberto Recchioni
disegni: Riccardo Burchielli


Ladri di cioccolata
soggetto e sceneggiatura: Marco Innocenti
disegni: Riccardo Burchielli
in Lenin seconda serie, numero speciale, Marco Editore (1998)


Il ratto
soggetto, sceneggiatura e disegni: Riccardo Burchielli
NOTA: fumetto realizzato l'1 ottobre 2005 alla 24HiC di Milano
prima edizione: http://www.24hic.it/gallery.php?gid=19
seconda edizione: 24 Hour Italy Comics, Scuola del Fumetto Edizioni (2006)


Scintilla
soggetto e sceneggiatura: Lorenzo Bartoli
disegni: Riccardo Burchielli
su Lanciostory n. 2/XXXI, Eura Editoriale (2005)


Senza titolo
soggetto, sceneggiatura e disegni: Riccardo Burchielli
NOTA: fumetto realizzato il 7 ottobre 2006 alla 24HiC di Romics
http://www.24hic.it/gallery.php?gid=39


Senza titolo
soggetto, sceneggiatura e disegni: Riccardo Burchielli
NOTA: fumetto realizzato il 21 luglio 2007 alla 24 HiC di Italia Wave Love Festival
http://www.24hic.it/gallery.php?gid=198


Trapassati Inc.
6. Questioni d'onore (prima parte)
soggetto e sceneggiatura: Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni
disegni: Riccardo Burchielli
prima edizione: Skorpio n. 46/XXVIII, Eura Editoriale (2004)
seconda edizione: I giganti dell'avventura n. 62, Eura Editoriale (2007)
6. Questioni d'onore (seconda parte)
soggetto e sceneggiatura: Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni
disegni: Riccardo Burchielli
prima edizione: Skorpio n. 47/XXVIII, Eura Editoriale (2004)
seconda edizione: I giganti dell'avventura n. 62, Eura Editoriale (2007)


Ucciderò ancora Billy the Kid
soggetto e sceneggiatura: Roberto Recchioni
disegni: Riccardo Burchielli, Cristiano Cucina e Werther Dell'Edera
NOTA: fumetto in otto capitoli di 22 tavole ciascuno. Burchielli disegna i capitoli 1 e 8.
1. Quien es? Quien es?
prima edizione: Garrett n. 1, Edizioni BD (2006)
seconda edizione: Ucciderò ancora Billy the Kid, Edizioni BD (2007)
8. La lancia di Longino
prima edizione: Garrett n. 4, Edizioni BD (2007)
seconda edizione: Ucciderò ancora Billy the Kid, Edizioni BD (2007)



ILLUSTRAZIONI

Riccardo Burchielli Sketchbook
Riccardo Burchielli Original Art (2007)


Collegamenti esterni:
Blog di Burchielli
Intervista a Burchielli
Recensione di Garrett
Recensione di John Doe n. 24

giovedì 15 novembre 2007

Moebius a Science+Fiction


Da lunedì 12 a domenica 18 novembre va in scena la nuova edizione di Science+Fiction - Festival internazionale della fantascienza di Trieste.
Moebius, l’ospite d’onore della rassegna Voyage Fantastique, è a Trieste grazie alla collaborazione di Napoli COMICON.

La retrospettiva Voyage Fantastique avrà come testimonial, oltre a Moebius, anche un grande artista della bandes dessinée: Jean-Pierre Dionnet, fondatore negli anni Settanta assieme a Philippe Druillet e allo stesso Moebius della rivista Métal Hurlant.

[continua su www.cartooning.it]

Calendario delle mostre

mercoledì 14 novembre 2007

Astroboy, nuovo poster


Nuovo poster del film Astroboy dal sito http://www.firstshowing.net/, dove c'è un'intervista al regista Colin Brady.

XIII non finisce


...per XIII, serie cult della francofonia moderna, la fine annunciata, con i due albi contemporanei appena usciti che svelano l'identità segreta del protagonista e chiudono i conti con i cattivi, non è la fine e la serie continuerà (continua su www.afnews.info)

Rat-Contest


Il sito di Rat-Man ha indetto un piccolo ma difficile quiz, scoprire dove sono state pubblicate tre vignette della sterminata produzione di Leo Ortolani.
Le tre vignette nel sito http://www.imd.it/

Vedi anche:
Rat-Man di Leo Ortolani
Rat-Man, omaggio al primo Topolino

Italian Spiderman Trailer

Capolavoro:
http://www.floobster.com/

Il Vangelo del Coyote, presentazione e mostra


Mercoledì 14 novembre, ore 18.30
FNAC di via Torino, Milano

Giuseppe Camuncoli, Gianluca Morozzi e Michele Petrucci presentano

IL VANGELO DEL COYOTE

interviene Tito Faraci

Dal 5 al 20 novembre presso la Fnac saranno esposte
alcune tavole tratte da Il vangelo del coyote

Autunnonero: Weekend Fumetto


comunicato stampa

AUTUNNONERO

FESTIVAL DI FOLKLORE E CULTURA HORROR

www.autunnonero.com

PRESENTA

ARKHAM ASYLUM

WEEKEND FUMETTO

17-18 NOVEMBRE

DOLCEACQUA, CASTELLO DEI DORIA

Il buio dell’inconscio. Incubi, visioni e archetipi della paura in Dylan Dog, Napoleone, Dampyr e Il Sorriso della Bagiua

Autunnonero torna all’Arkham Asylum (il Castello di Dolceacqua) e propone un nuovo appuntamento con il weekend che più ebbe successo nella prima edizione del Festival: il Weekend Fumetto.

Sabato 17 e domenica 18 novembre, nella sala di vetro del Castello di Dolceacqua, si potrà chiacchierare con gli autori della splendide tavole originali esposte nelle mostre “Eerietales” e “Mundus Alter”: il creatore di Napoleone Carlo Ambrosini, lo sceneggiatore di Dampyr e Napoleone Diego Cajelli, il disegnatore di Napoleone Pasquale Del Vecchio, il disegnatore di Dylan Dog Giovanni Freghieri, il disegnatore di Dampyr Arturo Lozzi, lo sceneggiatore di Dylan Dog e creatore di Demian Pasquale Ruju, il disegnatore de Il Sorriso della Bagiua e di Dampyr Alessandro Scibilia e lo sceneggiatore de Il Sorriso della Bagiua Andrea Scibilia.

Se nella prima edizione si era parlato di fantasmi e spiriti inquieti, insieme a Mauro Boselli, Diego Cajelli, Nicola Genzianella, Luca Rossi e Pasquale Ruju, quest’anno ci si addentrerà nel mondo della Follia: incubi, demoni, visioni e paure interpretate dagli autori dei più importanti fumetti Bonelli e non solo.

Il weekend si aprirà sabato 17 novembre alle 15,00, nella sala di vetro del Castello, con Pasquale Ruju e Giovanni Freghieri. Partendo da storie quali “Sul Filo dei Ricordi” di Ruju/Freghieri, o “Il Guardiano del Faro” di Enna/Freghieri, le cui tavole originali sono esposte nella mostra “Eerietales”, insieme ai due autori di Dylan Dog si entrerà nella follia del mondo dell’Indagatore dell’Incubo, scavando nelle sue paure e nei suoi demoni interiori.

Alle 17,00, sempre nella sala di vetro, il creatore di Napoleone, Carlo Ambrosini, e il disegnatore Pasquale Del Vecchio, partendo simbolicamente dalle tavole di “Storia di Allegra” (Ambrosini) e “Voci nel Muro” (Cajelli/Del Vecchio), scenderanno i gradini dell’inconscio per andare alla ricerca degli archetipi della paura nel fumetto.

Domenica 18 novembre alle 15,00, la sala di vetro del Castello ospiterà gli autori di Dampyr Diego Cajelli ed Arturo Lozzi. La presenza di Cajelli nella duplice veste di sceneggiatore di Dampyr e Napoleone costituirà un più ampio punto di vista sul tema, mentre le splendide tavole e le inedite illustrazioni a colori di Lozzi, esposte in “Eerietales”, faranno da guida nel percorso attraverso i neri inchiostri della narrazione a fumetti.

L’ultimo incontro di domenica 18 novembre alle ore 17,00, sarà dedicato al “Mondo Altro” del fumetto di Andrea e Alessandro Scibilia “Il Sorriso della Bagiua” (“bagiua” è la “strega”). In occasione dell’evento, verrà presentato “Ab Obscuritate Initium”, un albo speciale di introduzione alla serie che uscirà nel 2008, con illustrazioni e tavole inedite. L’albo sarà poi in vendita al bookshop del Castello fino alla fine del Festival.

Seguendo come itinerario immaginario le tavole de “Il Sorriso della Bagiua” esposte nella mostra “Mundus Alter”, i fratelli Scibilia presenteranno il loro lavoro visionario, ambientato nel Ponente Ligure della fine del XVI secolo, tra streghe, paure e demoni interiori (ma anche “corporei”) e introdurranno il personaggio della protagonista e il suo ruolo di “testimone del male”, tra visioni e alienazione.

Al termine degli interventi, tutti gli autori saranno naturalmente a disposizione per domande e autografi e Autunnonero ha pensato di fare un ulteriore omaggio a tutti gli appassionati e non, facendo realizzare dai disegnatori che parteciperanno al weekend, illustrazioni originali di Dylan Dog, Napoleone, Dampyr e Il Sorriso della Bagiua, nell’ambientazione da letteratura gotica del Castello di Dolceacqua. Illustrazioni prestigiose e imperdibili, raccolte in una confezione ad hoc che sarà venduta al bookshop di Autunnonero.

Il Weekend Fumetto non si limiterà tuttavia solo agli incontri dei due pomeriggi.

L’Arkham Asylum sarà aperto anche venerdì e sabato dalle 20,00 alle 22,00, offrendo nuovamente la suggestiva visita notturna: un’esperienza davvero unica. Chi usufruirà della tariffa weekend (€ 9,50), potrà inoltre visitare il Castello dalla sera di venerdì al pomeriggio di domenica e partecipare a tutti gli incontri con un solo biglietto.

Per la sezione cinema, sabato 17 novembre alle 22,45, al Cinema Cristallo di Dolceacqua, in pieno tema di fumetto e follia, verrà proiettato A History of Violence, di David Cronenberg.

Tratto da un fumetto di John Wagner, questo film di Cronenberg torna sui territori cari al regista: l'identità, la possibile schizofrenia, il rapporto tra realtà e apparenza. Anche lo stile narrativo gioca su questi elementi. Se lo si prende per come appare si tratta di un thriller con buone dosi di esagerazione narrativa e di umorismo spesso involontario. Se invece lo si legge a partire dalla prima inquadratura che sembra un quadro di Hopper allora le cose cambiano. Si pensa al Cronenberg raffinato intellettuale che opera una rilettura sui generi per svelarne la fragilità e l'ambiguità.

(da www.mymovies.it)

Durante il Weekend Fumetto si avrà la possibilità di visitare le mostre in corso nelle sale dell’antico Castello dei Doria, sia negli orari diurni, sia nelle aperture notturne del venerdì e del sabato (20,00-22,00). Nelle sale inferiori “Eerietales”, esposizione di tavole originali di Dylan Dog, Dampyr e Napoleone; in quelle superiori “Whispers”, la mostra di Dave McKean, l’illustratore di Batman Arkham Asylum e conceptual artist dei film di Harry Potter; nella sala di vetro, “Mundus Alter”, con le tavole inedite de “Il Sorriso della Bagiua”, il fumetto di Andrea e Alessandro Scibilia ispirato al processo alle streghe di Triora. Continuano anche le esposizioni di Pigna: nella chiesa sconsacrata di San Bernardo, “Arkhee”, la mostra fotografica di Eolo Perfido e nell’Hotel Terme di Pigna, l’esposizione di tavole originali del fumetto “La saponificatrice di Correggio” di Erika De Pieri.


Vedi anche:
Dave McKean’s Whispers
http://fumettidicarta.blogspot.com/2007/09/autunnonero-con-dave-mckean.html
dal 22 settembre al 9 dicembre

Dylan Dog, Dampyr and Napoleone’s Eerietales
http://fumettidicarta.blogspot.com/2007/09/autunnonero-con-dave-mckean.html
dal 22 settembre al 9 dicembre

La saponificatrice di Correggio
http://fumettidicarta.blogspot.com/2007/09/autunnonero-con-dave-mckean.html
dal 6 ottobre al 9 dicembre

martedì 13 novembre 2007

La Marvel invade il web


La Marvel ha deciso di mettere in rete le scansioni ad alta risoluzione di ben 2.500 fumetti del suo archivio, dalle prime apparizioni di Spider-Man, Hulk e X-Men fino ai recenti Ultimates.
L'accesso all'archivio digitale costerà 59,88 dollari all'anno oppure 9,99 al mese e 250 titoli saranno disponibili gratuitamente per far conoscere e provare il servizio. I fumetti non saranno scaricabili ma potranno essere letti esclusivamente nel sito della Marvel.

Non sarà facile per la Marvel avere successo in questo campo. La casa editrice newyorkese dovrà infatti vedersela con la concorrenza spietata della pirateria che impiega solo 36 ore dall'uscita in fumetteria per mettere in rete gratis i fumetti.

Ogni settimana saranno aggiunti venti nuovi titoli. Si inizia con:

I classici
– I primi 100 numeri di Amazing Spider-Man
– I primi 100 numeri di The Fantastic Four
– I primi 66 numeri di Uncanny X-Men
– I primi 50 numeri di The Avengers
– Le prime apparizioni di Capitan America, Hulk, Wolverine, Thor, Devil, Silver Surfer, Dr. Octopus, Sandman, Lizard e Dr. Doom
- Il primo numero dell'Uomo Ragno con il costume nero

I moderni
– Astonishing X-Men di Joss Whedon
– una selezione di titoli Ultimate
– House of M
– Amazing Spider-Man
– New Avengers
– Young Avengers
– Runaways

Titoli per lettori giovani
– Marvel Adventures Spider-Man
– Spider-Girl
– Spider-Man & Power Pack
– Marvel Adventures Avengers
– Marvel Adventures Fantastic Four
– Franklin Richards: Son of a Genius

[da The Beat]

Vedi anche:
Ultimates vol. 3 n. 1, le prime tavole
Impazzano le copertine zombi (galleria)
Hulk arrossisce
I nuovi autori di Amazing Spider-Man
Alphona ama Mary Jane

Panini: calendario di gennaio 2008


MARVEL ITALIA

10 GENNAIO

DEVIL & HULK N. 133
17x26, S., 80 pp., col.Euro 3,30

MARVEL MINISERIE N. 85
CAPITAN AMERICA: MORTE DI UN EROE N. 2 (DI 3)
17x26, B., 48 pp., col.Euro 3,00

THOR N. 106
THOR E I NUOVI VENDICATORI
17x26, S., 80 pp., col.Euro 3,30

17 GENNAIO

IRON MAN & I VENDICATORI N. 89
IRON MAN: DIRETTORE DELLO S.H.I.E.L.D. (VOLUME UNICO)
17x26, S., 96 pp., col.Euro 4,30

MARVEL MEGA N. 42
PUNISHER WAR JOURNAL N. 2
17x26, B., 144 pp., col.Euro 5,30

ULTIMATE X-MEN N. 43
17x26, S., 48 pp., col.Euro 2,80

ULTIMATES N. 32
17x26, S., 48 pp., col.Euro 2,80

L’UOMO RAGNO N. 477
17x26, S., 80 pp., col.Euro 2,80

GLI INCREDIBILI X-MEN N. 211
17x26, S., 80 pp., col.Euro 3,30

24 GENNAIO

MARVEL CROSSOVER N. 48
NOVA: ANNIHILATION CONQUEST N. 0
17x26, B., 152 pp., col.Euro 5,30

SPIDER-MAN COLLECTION N. 29
17x26, B., 88 pp., col.Euro 3,30

FANTASTICI QUATTRO N. 280
17x26, S., 80 pp., col.Euro 3,30

X-MEN DELUXE N. 154
17x26, B., 96 pp., col.Euro 3,80

31 GENNAIO

L'UOMO RAGNO N. 478
17x26, S., 80 pp., col.Euro 2,80

WOLVERINE N. 217
17x26, S., 80 pp., col.Euro 3,30

SOLO PER FUMETTERIE

3 GENNAIO

100% MARVEL MAX
PUNISHER N. 9: L’UOMO DI PIETRA (VOLUME UNICO)
17x26, B., 144 pp., col.Euro 11,00

100% MARVEL
GHOST RIDER N. 3: LE PENE DELL’INFERNO (VOLUME UNICO)
17x26, B., 144 pp., col.Euro 11,00

31 GENNAIO

LA SPADA SELVAGGIA DI CONAN (1970-1974) N. 1
20x27, C., 288 pp., col.Euro 25,00

PLANET MANGA

10 GENNAIO

MANGA MIX N. 58
TOUGH N. 9
13x18, B., 208 pp., b/n Euro 4,30

NARUTO IL MITO N. 26
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 3,90

CAPOLAVORI MANGA N. 67
LOVELY COMPLEX N. 10
11x17, B., 184 pp., b/n Euro 4,30

MANGA 2000 N. 87
BIOMEGA N. 2
13x18, B., 208 pp., b/n, Euro 4,50

MANGA LEGEND N. 87
SAINT SEIYA – LOST CANVAS N. 1
13x18, B., 112 pp., b/n Euro 2,20

COLLANA PLANET N. 83
IL MIO PRIMO AMORE PER TE (SECRET UNREQUITED LOVE) N. 2
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 4,30

17 GENNAIO

FULLMETAL ALCHEMIST N. 17
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 3,90

HUNTER X HUNTER N. 21
11x17, B., 200 pp., b/n Euro 3,90

ALITA N. 30
LAST ORDER N. 19
13x18, B., 112 pp., b/n Euro 2,20


NANA COLLECTION N. 11
11x17, B., 256 pp., b/n, Euro 4,90

BLEACH N. 21
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 3,90

24 GENNAIO

MANGA GRAPHIC NOVEL N. 45
HOMUNCULUS N. 8
13x18, B., 224 pp., b/n, Euro 4,00

MANGA TOP N. 81
SAMURAI CHAMPLOO N. 2 (DI 4)
13x18, B., 176 pp., b/n Euro 2,20

MANGA SUPERSTARS N. 38
D-GRAY MAN N. 9
11x17, B., 200 pp., b/n Euro 4,90

31 GENNAIO

MANGA DREAM N. 84
JEANNE LA LADRA DEL VENTO DIVINO N. 6 (DI 7)
11x17, B., 184 pp., b/n Euro 4,30

MILLE EMOZIONI N. 62
FEBBRE DEL CUORE N. 5 (DI 10)
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 4,30

MANGA UNIVERSE N. 77
BLACK LAGOON N. 2
13x18, B., 208 pp., b/n, Euro 4,90

MANGA LOVE N. 87
HONEY/CLOVER N. 7 (DI 10)
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 4,30

COLLANA JAPAN N. 86
TRINITY BLOOD N. 5
11x17, B., 176 pp., b/n, Euro 4,90

SOLO PER FUMETTERIE

10 GENNAIO

HIKARU NO GO N. 17
11x17, B., 208 pp., b/n Euro 5,50

VARIANTE N. 1
13x18, B., 208 pp., b/n, Euro 5,90

24 GENNAIO

CHONG MOK, LA LEGGENDA DEGLI SPIRITI CELESTI N. 3
13x18, B., 192 pp., b/n, Euro 5,90

RISTAMPA
BERSERK COLLECTION N. 9
SERIE NERA
13x18, B., 240 pp., b/n Euro 5,00

31 GENNAIO

HARLEM BEAT N. 32
11x17, B., 368 pp., b/n Euro 10,00

BASTARD! DELUXE N. 24
13x21, B., 208 pp, b/n Euro 4,50

ALI DI CRISTALLO (VOLUME UNICO)
13x18, B., 176 pp., b/n Euro 5,50

PANINI COMICS

10 GENNAIO

RAT-MAN COLLECTION N. 64
16x21, B., 72 pp., b/n Euro 2,50

31 GENNAIO

FATHOM N. 15
17x26, S., 80 pp., col.Euro 4,00

SOLO PER FUMETTERIE

24 GENNAIO

100% CULT COMICS
RISING STARS: BRIGHT & LE VOCI DEI MORTI (VOLUME UNICO)
17x26, B., 208 pp., col.Euro 15,00

100% CULT COMICS
CRIMINAL N. 1
17x26, B., 136 pp., col.Euro 11,00

31 GENNAIO

RISTAMPA
TUTTO RAT-MAN N. 12
SECONDA EDIZIONE
16x21, B., 128 pp., b/n Euro 4,50

Guida per aspiranti supereroi


Zandegù Editore pubblica un saggio che sembra molto originale e curioso, Salvare il Mondo non è mai stato così facile! Guida per aspiranti supereroi vol. I di Giampelmo Schiaragola.

Questa è la descrizione dal sito http://www.zandegu.it/
I tempi sono cambiati. C’è bisogno di salvare le persone care e il proprio mondo dai molti pericoli che ogni giorno attentano la nostra serenità.
Per non farsi cogliere impreparati Salvare il mondo non è mai stato così facile! suggerisce tecniche di combattimento, insegna a riconoscere il nemico, a creare un costume adeguato al proprio talento, e a scegliere il grido di battaglia. Insomma, a scoprire, conoscere e utilizzare al meglio i propri superpoteri.

ps: per l'illustrazione ho usato una foto dei cosplayer di Lucca 2007

Vedi:
Recensione di Susanna Raule su www.cut-up.net

lunedì 12 novembre 2007

Ultimates vol. 3 n. 1, le prime tavole


In dicembre inizia in USA la terza stagione di Ultimates con l'esordio dei nuovi autori: Jeph Loeb ai testi e Joe Madureira e Christian Lichtner ai disegni.
Su www.newsarama.com ci sono le prime tavole.

La collana è annunciata come miniserie di cinque numeri, forse perché fra pochi mesi l'Universo Ultimate non esisterà più. Leggete qua:
Ultimate Crossover
Cosa succede agli Ultimate X-Men? Chiudono?

Corto Maltese compie 40 anni


Breve trafiletto da Trentino Mese di novembre 2007.
E’ strano che un personaggio ormai leggendario come Corto Maltese sia nato per caso. Nel 1967, l’anno in cui iniziò la pubblicazione di “Una ballata del mare salato” nella rivista “Sgt. Kirk”, Hugo Pratt pensava alla “letteratura disegnata”, a un fumetto corale in cui non ci fosse un eroe al centro della scena.
“Sono l’Oceano Pacifico e sono il più grande di tutti”: inizia così la Ballata, con l’Oceano che sovrasta i destini dei piccoli esseri umani, spolvera le isole e spazza via gli insignificanti gusci chiamati navi.
Eppure bastano poche vignette a Corto Maltese per mettere in chiaro che è tutto suo il ruolo di protagonista. Il tempo di venire ripescato in mare da Rasputin, di radersi e di presentarsi ai lettori e alla piccola Pandora di cui (forse) rimarrà innamorato per tutta la vita.

Vedi anche:
Lo Swatch di Corto Maltese
Gli Scorpioni del Deserto di Casali e Camuncoli
"Rat-Man" di Leo Ortolani
Lo zen e l'arte di giocare a baseball

Rat-Man, omaggio al primo Topolino


Omaggio a Steamboat Willie: la copertina di Rat-Man Collection n. 64.
(da http://www.imd.it/Rat-Man/News.htm)

Vedi anche:
Articolo su Rat-Man

Speciale Lucca su Fuori Aula

Comunicato Stampa
Speciale Lucca Comics&Games 2007 in podcast su www.fuoriaula.it
Bianco&Nero, il programma radiofonico dell’emittente dell’Università di Verona dedicato al mondo dei fumetti, vi offre uno speciale scaricabile gratuitamente dal sito www.fuoriaula.it su Lucca Comics&Games 2007 (www.fuoriaula.it – fuoriaulanetwork - programmi – Bianco&Nero – accedi al servizio podcast di B&N!).

In occasione di questa manifestazione, Riccardo Poli e Alberto Grezzani hanno intervistato autori, organizzatori ed editori presenti durante i giorni del festival. Per voi Gianluca del Carlo, responsabile dell’area Musica e Cosplay, che ci dirà come è andata questa edizione nei numeri e raccontandoci cosa bolle in pentola per l’anno prossimo.

Per gli autori invece Andrea Bruno, autore del gruppo Canicola e premiato al Lucca Comics come “Migliore autore unico” per l'originalità grafica del suo tratto e la non convenzionalità della sua proposta narrativa grazie al volume Brodo di Niente. (http://ilgruppocanicola.splinder.com/)

Andando oltreoceano, lo statunitense Dan Hipp per ReNoir ha proposto in Italia Gyakushu!, fumetto pulp molto apprezzato dalla critica e proposto da questa nuova casa editrice attenta alla qualità delle proposte editoriali.(http://www.renoircomics.it/)

Verona ha presentato, oltre a Paolo Bacillieri, un altro autore scaligero: Mauro Marchesi, presente con Stratelibri grazie al volume Rigor Mortis, ci racconta come è andata l’esperienza a Lucca e come nasce la collaborazione con Riccardo Crosa. (http://www.stratelibri.it/catalog/index.php)

Da Verona a Napoli, il GG Studio ha presentato secondi volumi di storie presentate nell’edizione 2006 e proposto un nuovo racconto: Skeleton Story, di Alessandro Rak, presente ai microfoni di FuoriAula Network, ci spiega come si lavora da sceneggiatore, colorista e disegnatore. Giuliano Monni invece ci racconta le nuove idee che stanno nascendo nello studio partenopeo.
(http://www.ggstudiodesign.com/)

Grande spazio per l’area Self Comics, novità che propone agli artisti emergenti di esporre le proprie creazioni e di creare facilmente fanzine auto-prodotte durante i giorni della manifestazione. Per spiegare cos’è i Superamici, gruppo di Roma attivo nel campo del fumetto underground, ci presentano l’iniziativa Hobby Comics, rivista collettiva con interessanti tratti e narrazioni.(http://www.superamici.com/)

Tutto questo per raccontare il Lucca Comics&Games 2007 in attesa delle novità del prossimo anno. Per essere sempre aggiornati su quello che accade sul mondo del fumetto scaricate gratuitamente e ascoltate gli speciali di Bianco&Nero sul sito www.fuoriaula.it. Bianco&Nero, il mondo del fumetto visto dalla radio.


Altre notizie su Lucca
Marvel Made in Italy
Marco Turini: Ant e Art Book
Tiziano Sclavi: Archivio zero in volume
Tiziano Sclavi nel secondo numero di Monstars
I fumetti in Russia
Coconino Press: le novità di Lucca 2007
I premi di Lucca 2007

In viaggio - Oslo, Berlin, Aswan


dal sito http://www.ramhotel.com/

Manuele Fior
In viaggio - Oslo, Berlin, Aswan
fumetti, disegni, illustrazioni

9 novembre / 21 dicembre 2007
orari: lu/ve 10:30/17:30
sa 17:00/19:00

ram hotel c/o ramdesign via
via s.valentino 1/f bologna www.ramdesign.it

info: ramdesign@aruba.it tel.0516492740

Manuele Fior è nato Cesena nel 1975, ha vissuto a Udine e, dopo la laurea in Architettura conseguita a Venezia, si è trasferito prima a Berlino poi a Oslo, dove ha svolto l’attività di architetto e illustratore. Ora vive e lavora a Parigi. Nel 1994, con il racconto Tre mondi, ha vinto il primo premio alla Biennale dei Giovani Artisti di Lisbona. Dal 2001 collabora con Avant Verlag, la casa editrice di Berlino che ha pubblicato in Germania molti autori italiani di spicco, tra cui Lorenzo Mattotti, Igort, Gabriella Giandelli e Stefano Ricci. Nel 2004 è uscita per Atrabile Editions di Ginevra la sua prima graphic novel, Les gens la dimanche, pubblicata anche in Germania da Avant Verlag. Nel 2005 ha pubblicato un breve racconto Signorina Lubiana, in Osmosa, per Vivacomix&Stripburger. Per Coconino Press nel 2006 ha realizzato il romanzo a fumetti Ikarus. Rosso Oltremare. Manuele Fior ha illustrato la serie de Pirati all’arrembaggio per edizioni EL, Il giro del mondo in 80 giorni, per Fabbri editore e Il faro di Luly, per Einaudi Ragazzi.

Manuelefior.com

Vedi:
Recensione di Osmosa

domenica 11 novembre 2007

Mark Bagley alla DC


Il disegnatore Mark Bagley ha firmato un contratto di esclusiva con la DC Comics, per la quale inizierà a lavorare dal 2008.
Fino ad ora la carriera di Bagley era stata sinonimo di "Marvel". Era entrato in questa casa editrice a 27 anni vincendo il concorso Marvel Try-Out Book organizzato dall'allora direttore Jim Shooter. Negli anni novanta aveva disegnato la prima serie dei New Warriors, The Amazing Spider-Man per cinque anni e, su testi di Kurt Busiek, quattro annate dei Thunderbolts. Nel 2000 è tornato sull'Uomo Ragno: assieme a Brian M. Bendis (e, per pochi numeri, Bill Jemas) fa nascere la serie Ultimate Spider-Man dove resta per sette anni e 111 numeri consecutivi.



Probabilmente alla DC fa gola la velocità di Bagley che è riuscito a sfornare in media 15 numeri di Ultimate Spider-Man all'anno (ogni anno per brevi periodi usciva due volte al mese) con un picco di 18. La casa editrice di Batman di recente ha avuto enormi problemi a garantire la regolarità di uscita dei suoi fumetti, interrompendo alcune saghe anche per molti mesi e piazzando storie tappabuchi nel bel mezzo di racconti a puntate molto pubblicizzati.
Ancora non sappiamo cosa disegnerà Bagley per la DC Comics.
[da www.newsarama.com]

Vedi anche:
Spider-Man 3 in dvd: in regalo un fumetto inedito di Bendis e Bagley
I nuovi autori di Wonder Woman

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails