giovedì 1 novembre 2007

Q Press a LuccaComics


comunicato stampa

Dal 1º al 4 novembre le edizioni Q Press saranno a LuccaComics, con il primo libro italiano del grande Blutch e l'anteprima assoluta di due nuovi personaggi interamente "made in Q Press": Atrox e Anser.
Venite a trovarci al nostro stand (E24, padiglione degli Editori, Piazza Napoleone).





Un grande autore per la prima volta pubblicato in Italia:
BLUTCH

Blotch - Il re di Parigi



Presuntuoso, ipocrita, razzista, megalomane: un irresistibile ritratto d'artista nella Parigi degli anni '30. Blotch è un mediocre disegnatore umorista della rivista Fluide Glacial, eppure la sua presunzione è sconfinata: tanto da porlo in situazioni grottesche, paradossali, di irresistibile umorismo. Dando al personaggio il proprio pseudonimo, appena modificato, Blutch crea una forma di autobiografia scaramantica (unendo nel divertimento diversi colleghi, sino a Hergé), a voler scacciare le tentazioni di presunzione che facilmente seducono molti, artisti e non. Il volume ha ricevuto il Premio per il Miglior Album Umoristico al Festival di Angoulême.

Blutch (1967) inizia a collaborare professionalmente con la rivista Fluide Glacial, divenendone presto una delle colonne. Lí raggiunge l'apice della sua inconfondibile maestria nell'uso del pennello proprio con Blotch, dove il segno si sposa con la narrazione con straordinaria, aderentissima efficacia.
La sua ricerca stilistica si indirizza anche verso il realismo e l'onirico con Peplum, libero adattamento del Satyricon di Petronio, Mitchum e La volupté. Collabora anche come illustratore per diverse importanti testate, da Libération al New Yorker. Di imminente uscita il lungometraggio di animazione Peur(s) du noir, di cui è uno degli autori, con Mattotti, Burns, Dupuy & Berberian...
È uno dei segni più interessanti e affascinanti del fumetto contemporaneo, e con questo libro viene per la prima volta presentato in Italia.

Alla pagina http://www.qpress.info/23.htm vi presentiamo le prime cinque tavole del volume (con la partecipazione straordinaria di Hergé!).

Blotch
Il re di Parigi
di Blutch
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
9,90 euro
ISBN 978-88-95374-01-7



La collana Oltrenero presenta
due nuovi personaggi:

ATROX
ANSER





Alle pagine http://www.qpress.info/24.htm e http://www.qpress.info/25.htm potete vedere le prime immagini e le tavole dei due personaggi!

ATROX
Se nella vera Italia degli anni Sessanta un inafferrabile criminale...
Un fumetto nero inconsueto come può esserlo la realtà.

Atrox sarà prossimamente in fumetteria e in libreria. Per ora esiste in forma di maxi-cartolina e anche in una tavola introduttiva alla prima storia: una tavola (al tratto, mentre nel volume i disegni saranno in nero e grigi) realizzata appositamente per i Sostenitori delle edizioni Q Press. Per esserlo è sufficiente per il 2007/2008 fare un ordine di pubblicazioni a vostra scelta per un importo totale di almeno cinquanta euro, e richiedere in omaggio entrambe le tavole esclusive di Atrox e di Anser, firmate dagli autori!


Giorgio Bellasio (Finale Ligure, 1972) lavora da dodici anni nel campo dell'animazione tradizionale e digitale. Ha partecipato alla realizzazione e alla supervisione di lungometraggi animati (fra i quali Donkey Xote, in prima mondiale a Barcellona il 5 dicembre 2007 e a seguire nel resto d'Europa), serie televisive e spot pubblicitari. L'amore ed il talento per il disegno lo accompagnano da sempre nella creazione originale di character design, storyboards, fumetto e illustrazione, in una costante ricerca fra tradizione e innovazione.
Giuseppe Peruzzo è sceneggiatore, qui finalmente e felicemente fuor di pseudonimo, oltre ad essere saggista (Persone di nuvola. Le riviste di fumetti d'autore -Premio Calisi-; Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto; La belva, la carne, l'abbraccio. L'eros nei romanzi di Cesare Pavese), giornalista, Esperto in scienze e arti della stampa e traduttore.

ATROX
Zero
Sanremo 1960
di Giuseppe Peruzzo & Giorgio Bellasio
ISBN 978-88-95374-02-4
Di prossima pubblicazione


ANSER

Il Caporalissimo

In un futuro prossimo, quando l'umanità si sarà autodistrutta, saranno certe specie di pennuti a dominare il pianeta...

Atrox sarà prossimamente in fumetteria e in libreria. Per ora esiste in forma di maxi-cartolina e anche in una tavola parallela alla prima storia: una tavola (al tratto, mentre nel volume i disegni saranno in nero e grigi) realizzata appositamente per i Sostenitori delle edizioni Q Press. Per esserlo è sufficiente per il 2007/2008 fare un ordine di pubblicazioni a vostra scelta per un importo totale di almeno cinquanta euro, e richiedere in omaggio entrambe le tavole esclusive di Anser e di Anser, firmate dagli autori!

Armin Barducci inizia a pubblicare fumetti a 17 anni sui quotidiani della sua città, Bolzano. Nel 2003 dà vita insieme ad altri alla Scuola di Fumetto di Bolzano, e l'anno successivo al Progetto Monipodio! Attualmente, oltre a collaborare con diverse realtè del mondo fumettistico italiano ed internazionale, ha all'attivo una dozzina di corsi di fumetto annui a Bolzano e dintorni, e si dedica a performance di disegno dal vivo in teatri e altri luoghi del NordItalia, laboratori di pupazzi, pittura con verdure e scrittura creativa per bambini.
Giuseppe Peruzzo è sceneggiatore, qui finalmente e felicemente fuor di pseudonimo, oltre ad essere saggista (Persone di nuvola. Le riviste di fumetti d'autore -Premio Calisi-; Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto; La belva, la carne, l'abbraccio. L'eros nei romanzi di Cesare Pavese), giornalista, Esperto in scienze e arti della stampa e traduttore.

Vedi anche:
Comic Battle a Lucca
Gli Scorpioni del Deserto di Casali e Camuncoli
Lucca Comics per i giovani autori
Un blog per Marvel Made in Italy
Nasce Edizioni Arcadia
Milano criminale: La città esige vendetta
Pornoromantica di Carolina Cutolo: incontro a Lucca e recensione a fumetti

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails