martedì 9 ottobre 2007

MLK: Martin LUTHER KING: noi vi ameremo ancora


comunicato stampa
Inaugura Sabato 13 ottobre alle 17 alla Biblioteca Classense di Ravenna la mostra MLK: Martin LUTHER KING: noi vi ameremo ancora, la prima occasione in Europa per vedere le tavole originali dell’artista canadese.

Ho Che Anderson (classe 1969) è autore poliedrico e versatile, che affianca all’attività di disegnatore quella di giornalista e illustratore. Deve il suo nome di battesimo alla fusione di due icone della storia politica della fine degli anni ‘60: il condottiero vietnamita Ho Chi Minh e l'eroe della rivoluzione cubana Che Guevara. La scelta del nome è piuttosto eloquente rispetto all’ambiente familiare dell’autore: la comunità nera alternativa cresciuta non lontano da Detroit e piuttosto simile, perlomeno a livello paesaggistico, alla realtà industriale statunitense.

Negli anni ’90 pubblica I Want to be Your Dog, per i tipi della Eros Comics di Gary Groth della Fantagraphics di Seattle. Proprio per questa casa editrice esce la prima parte della biografia di King nel 1993. La biografia del leader afroamericano, che praticò la lotta non violenta per eliminare la segregazione razziale negli USA, è stata il libro best seller della Fantagraphics per parecchi anni.

L’opera di Anderson libera King dalla dimensione agiografica così prevalente nella cultura pop e restituisce al leader afroamericano la sua umanità contraddittoria e, malgrado la parola “c…” compaia almeno 100 volte, è ancora un libro consigliato dal Parent’s Choice Awards. Definita la Graphic Novel più importante dopo Maus, è sicuramente un libro che si muove ai confini del saggio politico, biografia ragionata e del romanzo.

Il libro è da poco uscito in Italia per i tipi della Becco Giallo edizioni.

In mostra non saranno visibili solo tavole del libro di King, ma si potranno vedere originali di diversi lavori dell’artista.

Ci saranno alcune pagine di Black Dogs, una storia originale di una coppia in cui lui tifa per Malcom X e lei per il non violento King. Un modo romanzesco per mettere in luce un punto cruciale della lotta per i diritti civili degli afroamericani, ovvero quale metodologia di lotta è meglio seguire…

Ed anche pagine da Pop Life e Scream Queen, in cui emerge prepotentemente la duttilità del segno dell’autore canadese. Influenzato per l’uso di tecniche come il collage da Dave McKean e da José Muñoz per il forte contrasto bianco /nero, non dimentica tuttavia la lezione americana del cosiddetto "rinascimento americano" degli anni Ottanta: Howard Chaykin, Bill Sienkiewicz, Frank Miller, Kyle Baker.

Saranno inoltre visibili anche le prime pagine del nuovo lavoro di Anderson, ancora in fieri, dal titolo GodHead, un’anteprima assoluta e vera chicca per gli appassionati del genere.


Anderson ha inoltre lavorato come reporter per il The Toronto Star nel 2003 e 2004 e al momento scrive una miniserie noir per il canale radio canadese CBC Radio.


Alle 15.30 ci sarà un incontro con l’autore e il pubblico presso Galleria Mirada, via Mazzini 83 Ravenna moderato da Giuseppe “U net” Pipitone.

Alla mostra è abbinato un programma di laboratori per le scuole medie inferiori e il biennio delle superiori con tema le modalità di lotta non violenta. Per prenotarsi e avere ulteriori informazioni inviare una mail a info@mirada.it


L’autore è disponibile per la stampa per interviste venerdì 12 ottobre e domenica 14 ottobre. Vi preghiamo di contattare telefonicamente al numero +39 346 4925633 oppure inviare una mail a elettrastamboulis@mirada.it


Titolo: MLK: Martin LUTHER KING: noi vi ameremo ancora
Autore: Ho Che Anderson
Dal 13 ottobre al 15 novembre 2007

Biblioteca Classense Via Baccarini 3 - Ravenna
Orari: lunedì - venerdì h 9:00 - 19:00. sabato h 9:00 - 18:00

Ingresso libero
A cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini

Per le biografie e il dettaglio degli autori in mostra e degli ospiti www.mirada.it/komikazen
Per informazioni info@mirada.it tel. +39.0544 217359 oppure +39 346 4925633

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails