domenica 23 settembre 2007

Fumetti in TV si Tinge di Nero

COMUNICATO STAMPA

In esclusiva tavole di De Luca, poi Igort, Medri, i fumetti dei romanzieri noir e anche Cristicchi

Fumetti in TV si Tinge di Nero

Mostre, Incontri con gli Autori, Cosplay e pure Star Wars per la 4° Edizione

Manca ormai pochi giorni a Fumetti in Tv, la fiera dei comics di Treviso, che quest'anno si tinge di nero. Nero: Storie dell'Italia Criminale è infatti il tema principe per il 2007, il noir sarà protagonista di splendide mostre di tavole originali in sedi prestigiose come Palazzo dei Trecento, Portello Sile, Palazzo Scotti e galleria Ma.Pi.Ro. a Treviso. Numerosi come sempre gli eventi collaterali nella due giorni di mostra mercato che si svolgerà nella Camera di Commercio di Treviso il 29 e 30 settembre. Fumetti in TV è organizzata in collaborazione con la Circoscrizione A Centro Storico e gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Treviso, della Provincia di Treviso e, da quest'anno, del patrocinio della Camera di Commercio.

Le Mostre Nero: Storie dell'Italia Criminale

1° Tempo (Palazzo dei Trecento) e 2° Tempo (Portello Sile)

una mostra come un film, che attraverso la testimonianza del fumetto, illustra la storia criminale dell'Italia dalla fine della Grande Guerra sino ad oggi. La prestigiosa sede di Palazzo dei Trecento vedrà l'esposizione un capolavoro come "Il Commissario Spada" di Gonano e De Luca, il personaggio della storia a fumetti che ha raccontato in tempo reale l'Italia del boom economico dagli anni '60 ai primi anni '80. Spazio poi al maestro Igort, da trent'anni sulla scena del fumetto in tutta Europa, autore di capolavori come "5 è il numero perfetto" uscito di recente anche con Repubblica. Affascinanti poi lavori come "Pulp Stories" di Diego Cajelli e Luca Rossi, "Barokko" di Paolo Bacilieri o il "Commissario Grimaldi" di Sebastiano Vilella, e altri ancora. Corposa e affascinante la seconda parte del film virtuale "Nero: Storie dell'Italia Criminale". Al Portello Sile i visitatori potranno ammirare i fumetti sceneggiati dai romanzieri noi italiani come Carlo Lucarelli ("Coliandro" per le matite di Catacchio) o Sandrone Dazieri ("Pinocchio" per le matite di Rosenzweig) e altre firme prestigiose del fumetto italiano, come Andrea Mozzato. Ampia poi la sezione dedicata all'editore BeccoGiallo noto per la pubblicazione di fumetti che trattano i casi "neri" della memoria italiana, dal Mostro di Firenze sino al Petrolchimico di Marghera. Infine, in esposizione le tavole del numero speciale di Diabolik, "Colpo a Treviso.

L'Arte di Denis Medri (Palazzo Scotti), Medri (autore tra l'altro del manifesto 2007 ), astro nascente del fumetto italiano che si è già ritagliato un palcoscenico importante, lavorando in Francia per Soleil e Humanoide con il padre degli X-Men Chris Claremont, nonché ai X-Campus e Last of the Mohicans per l'americana Marvel.

Centro di Igiene Mentale (Galleria Ma.Pi.Ro.), libro di Simone Cristicchi illustrato da Nicolo Storai, il cantante vincitore di San Remo che forse pochi sanno essere stato un allievo del grande Jacovitti. Sempre alla Ma.Pi.Ro. sono esposte le tavole dei migliori 6 classificati al 1° Concorso per Esordienti Fumetti in TV.

La Mostra Mercato Tanti come sempre saranno gli autori presenti in fiera per incontrare il pubblico, così come numerosa sarà la presenza degli editori di fumetto a presentare le proprie novità editoriali il 29 e 30 settembre in Camera di Commercio a Treviso (orario: 10-19, entrata gratuita).

Non solo comics Come sempre non mancherà il Cosplay presentato da . Poi le conferenze (programma completo sul sito) di presentazione delle novità editoriali e anche la celebrazione dei 30 anni di Star Wars, grazie all'ass. Yavin4, nonché la premiazione del Carlo Boscarato 2007 dedicato alle migliori novità editoriali. Infine le serate: quella inaugurale con Eracle di Enzo Troiano in collaborazione con l'etichetta Res e la festa organizzata dall'etichetta indipendente Self Comics. Accorrete numerosi!!!!!!

Per il programma completo, l'elenco degli ospiti e altre informazioni: www.fumettintv.com

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails