venerdì 7 settembre 2007

Attivato il Biennio specialistico in Linguaggi del fumetto

comunicato stampa


L’Accademia di Belle Arti di BOLOGNA ATTIVA due NUOVI bienni specialiSTICI in LINGUAGGI DEL Fumetto e Illustra­zione PER L’EDITORIA.

A conclusione del primo ciclo triennale del Corso di fumetto e illustrazione (con un numero com­plessivo di iscritti che ha superato i 120 studenti), l’Accademia di Belle Arti di Bologna ha deciso di incrementare l’offerta formativa attivando due bienni specialistici, in Linguaggi del fumetto e in Illustrazione per l’editoria. I due corsi, pensati come logica prosecuzione formativa e di ricerca del triennio di primo livello, si prefiggono l’obiettivo di offrire una preparazione teorica, metodo­logica e progettuale avanzata nella creazione ed elaborazione dell’immagine, al fine di formare spe­cialisti in grado di confrontarsi con i diversi linguaggi della narrazione per immagine e della creati­vità applicata all’illustrazione per la comunicazione editoriale.

Nel corso in Linguaggi del fumetto l’analisi approfondita di tutte le fasi in cui si articola la crea­zione di un fumetto – dall’ideazione al soggetto, dalla sceneggiatura alla realizzazione e pubblica­zione – offrirà allo studente l’occasione di sviluppare una riflessione sul medium nonché uno spirito critico sulla produzione contemporanea e sulle sue differenti linee di sviluppo. L’intento è di for­mare autori completi ma, al tempo stesso, di fornire loro competenze specifiche che li rendano pre­parati al lavoro in team creativo.

Nel corso in Illustrazione per l’editoria, invece, lo studente potrà misurarsi con i diversi ambiti con i quali l’illustrazione può interagire – narrativa per ragazzi, editoria scientifica, stampa perio­dica, informazione culturale, pubblicità, fashion, comunicazione sociale – analizzandone le sue molteplici articolazioni e approfondendo le interconnessioni con altri linguaggi e le relazioni con le diverse tecniche grafiche, da quelle più tradizionali alle nuove tecnologie digitali.

In entrambi i bienni specialistici, una particolare attenzione verrà data alla valorizzazione della componente creativa e del carattere artistico propri dell’illustrazione e del fumetto, al fine di svilup­pare nello studente l’elaborazione di uno stile personale, supportato da una specifica conoscenza tecnico-espressiva.

Analogamente al corso triennale in Fumetto e illustrazione, anche i due bienni spiecialistici in Linguaggi del fumetto e Illustrazione per l’editoria hanno il professor Antonio Faeti come refe­rente scientifico e vedono la collaborazione di Hamelin Associazione Culturale. Di primissimo li­vello anche il team didattico nel quale figurano studiosi e professionisti come Enrico Fornaroli, Carlo Mauro, Carlo Branzaglia, Paola Bristot, Federico Maggioni, Octavia Monaco, Otto Gabos, Vanna Vinci, Onofrio Catacchio, Luigi Raffaelli, Massimo Semerano, Massimiliano De Giovanni, Matteo Casali.

Fondamentale per il biennio il dialogo con il mondo esterno e le diverse realtà professionali e pro­duttive, che si concretizzerà in corsi, workshops, seminari e stages per i quali saranno coinvolti arti­sti ed esperti di fama intrenazionale. Tra gli ospiti già intervenuti nel primo triennio ricordiamo Gipi, Chiara Carrer, Lorenzo Mattotti, Jim Lee, Joann Sfar, Lee Bermejo, Hannes Binder, Sara Colaone, il gruppo di Innocent Victim, Stefano Ricci, Vittoria Facchini, Giuseppe Ca­muncoli, Giuseppe Palumbo, Ivo Milazzo, Ludovic Debeurme, Giacomo Nanni, Andrea Accardi, Federico Maggioni, Gabriella Giandelli, Paolo Bacilieri.

Per informazioni:
Accademia di Belle Arti di Bologna
Via delle Belle Arti, 54

051/4226411 – www.accademiabelleartibologna.it

A questi link ulteriori informazioni:
http://www.accademiabelleartibologna.it/doc_up/LINGUAGGIPERILFUMETTO.pdf

http://www.accademiabelleartibologna.it/doc_up/ILLUSTRAZIONEPERL'EDITORIA.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails