sabato 8 settembre 2007

24 ore di fumetto 2007

A proposito della 24 ore di fumetto può interessarvi questo articolo.

comunicato stampa

Dopo l'ottimo successo dell’ultimo 24 Hour Italy Comics svoltosi tra il 21 e il 22 luglio 2007 a Firenze, all’interno di Italia Wave Love Festival, LoSpazioBianco.it è lieto di annunciare il

24 Hour Comics Day 2007, una nuova maratona all’insegna del fumetto che unirà virtualmente tutto il mondo per 24 ore.


24 Hour Comics Day 2007

Lo scorso anno LoSpazioBianco.it ha organizzato e coordinato in Italia l’evento 24 Hour Comics Day 2006, che ha visto partecipare 110 autori divisi nelle 7 città italiane (su un totale di 89 location in 17 nazioni).

Anche quest’anno abbiamo deciso di aderire e di diffondere sul territorio italiano l’iniziativa lanciata negli Stati Uniti dal solito Nat Gertler, promotore dell’evento mondiale e collaboratore di Scott McCloud. Ad oggi hanno confermato la loro adesione ben 13 nazioni con oltre 40 location differenti (qui l'elenco: http://www.24hourcomics.com/2007/sites.html ).

Il 24HC 2007 si terrà sabato 20 e domenica 21 ottobre, indicativamente dalle 14.00 del sabato alle 14 di domenica.


Dove in Italia?

L’enorme sforzo organizzativo con il quale abbiamo realizzato con successo il 24HIC presso Italia Wave ci aveva convinti a non partecipare alla nuova 24 ore mondiale. Tuttavia, spinti anche da alcune richieste che ci sono già pervenute, abbiamo deciso di promuovere l’iniziativa e supportare attivamente (attraverso la nostra esperienza, il sito internet e il blog) chiunque decidesse di partecipare alla sfida, sia che si tratti di un singolo autore in solitaria o di un’organizzazione più ampia.

LoSpazioBianco.it, quindi, per l’edizione del 2007 non organizzerà direttamente alcuna attività ma vuol essere punto di riferimento per supportare, promuovere, far conoscere, chiunque abbia il desiderio di partecipare.

Al momento, naturalmente, non ci è possibile ufficializzare alcuna location italiana. Lo faremo nelle prossime settimane con un nuovo comunicato.

Chi fosse interessato all’organizzazione dell’evento nella sua città, può richiedere informazioni, chiarimenti e suggerimenti contattando il seguente indirizzo 24hic@lospaziobianco.it, visitando il nostro sito www.24hic o telefonando a:

Guglielmo Nigro – 3338582316


Chi può partecipare?

Come di consueto la manifestazione, oltre che ad autori di fumetto professionisti, sarà aperta anche ad autori non professionisti, esordienti o totalmente improvvisati.

Chi volesse partecipare in qualità d’autore in una delle sedi italiane (che comunicheremo in seguito) può contattarci tramite i recapiti di cui sopra.

Ricordiamo che è possibile partecipare da casa o dal proprio studio. E sufficiente che gli interessati ci contattino e ci mandino via mail, durante la manifestazione, le proprie tavole che verranno poi pubblicate, come tutte le altre, sul nostro sito www.24hic.it.


La diretta

Come di consueto tutta la manifestazione potrà essere seguita in diretta tramite il nostro blog

http://diretta-24hic.blogspot.com, sul quale potrete leggere tutte le novità riguardante il 24 Hour Comics Day 2007 e vedere fotografie, filmati, interviste e le anteprime delle storie realizzate nelle varie sedi.


Le opere on line

A proposito dei fumetti realizzati durante la 24 ore, prendiamo l’occasione per comunicare a tutti che sul sito di riferimento www.24hic.it, completamente rinnovato, sono in corso di pubblicazione tutte le storie finora prodotte in ogni edizione di 24HIC (circa 250!), comprese quelle dell’ultimo appuntamento di Firenze del luglio scorso.

Andate a visitare questo sito perché orgogliosamente possiamo affermare che non crediamo esista al mondo un così grande archivio di fumetti inediti da poter leggere gratuitamente.

Nelle prossime settimane con ulteriori comunicati daremo notizia dei siti aderenti al 24HIC DAY 2007 e di ogni novità riguardante l’iniziativa e i suoi aspetti logistici. Come indicato, ogni informazione sarà disponibile in tempo reale sul sito www.24hic.it

Lo staff di:

www.24hic.it

www.lospaziobianco.it 4 settembre 2007

Cos'è un 24 Hour Comics?

Letteralmente 24 Hour Comic significa un "Fumetto in 24 ore". Un fumetto, cioè, scritto e disegnato nell'arco di sole 24 ore. La sfida lanciata con successo agli inizi degli anni novanta negli Stati Uniti da Scott McCloud (autore di "Capire il Fumetto" e "Fare il fumetto", manuali a fumetti sul fumetto, editi in Italia da Vittorio Pavesio Editore) consiste nella creazione di una storia di 24 pagine in 24 ore continuative. La storia nasce e finisce in questo arco di tempo, senza che sia stata fatta alcuna preparazione (schizzi, storyboard, o quant'altro) prima dell’inizio del conto alla rovescia. Una sfida creativa, artistica, che unisce l'improvvisazione al gioco, la ricerca stilistica all'aspetto ludico.

E' dal 1990 che negli USA si organizzano giornate dedicate al 24 Hour Comics, sotto la coordinazione dell'editore Nat Gertler, in cui autori affermati e semplici curiosi prendono parte a questa sfida. Tutte le notizie sull'iniziativa statunitense si possono leggere sul sito www.24hourcomics.com.


24 Hour Comics in Italia

Sulla scia dell'esempio americano la redazione del web magazine www.lospaziobianco.it, una delle realtà più note dell'informazione fumettistica italiana, nel 2005 ha portato per la prima volta in Italia il 24 hour comics.

La prima edizione ha visto partecipare 20 autori professionisti del calibro di Alfredo Castelli,Tito Faraci, Davide Toffolo, Massimo Giacon, Roberto Recchioni. Il risultato di questa sfida è stato interamente raccolto nel volume uscito lo scorso anno per le Edizioni Scuola del Fumetto, intitolato ovviamente 24 Hour Italy Comics.

20 autori, 20 storie, più di 450 pagine, il cui ricavato è stato destinato ad Amnesty International di Milano per il sostegno delle sue iniziative.

Da allora, diversi appuntamenti si sono susseguiti sotto il marchio di 24HIC, il più significativo dei quali si è tenuto nel settembre del 2006 in 7 diverse località italiane (Milano, Cremona, Casalecchio di Reno, Nova Milanese, Roma, Napoli e Palermo), in contemporanea mondiale con ben 17 nazioni per un totale di 89 diverse location. In quella occasione hanno partecipato ben 110 autori tra professionisti ed esordienti.

L’ultima iniziativa italiana in ordine di tempo si è tenuta lo scorso luglio a Firenze all’interno del meeting musicale indipendente Italia Wave Love Festival ed ha visto la presenza di 44 autori tra professioni e esordienti. Il reportage completo della manifestazione, così come le opere prodotte, è attualmente in corso di pubblicazione sul sito www.24hic.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails